Installazione

Come procurarsi Tiny Cobol

Attualmente Tiny Cobol funziona solo con Linux o FreeBSD su un computer i386. Di recente è stato compilato con successo anche sulla piattaforma win32 con l'impiego degli strumenti di cygwin e quindi, se siete interessati, potete provare a cercare informazioni in merito negli archivi della mailing list (sono comunque disponibili anche i binari). Molto probabilmente, Tiny Cobol non sarà utilizzabile su qualche altra piattaforma, ma siete invitati a provare comunque.

Potete scaricare Tiny Cobol dal suo sito web presso Sourceforge: http://tiny-cobol.sourceforge.net. Lì sono disponibili alcune versioni in formato RPM, ma la maggior parte delle persone vorrà scaricare le versioni compresse con GZIP. La dimensione del file è inferiore al mezzo megabyte.

Copiate questo file in qualcosa come /usr/local/src e decomprimetelo (verrà così creata la relativa directory). Entrate nella directory, date uno sguardo al file README, e leggete tutto il file INSTALL. Il file INSTALL vi dirà di quali librerie avete bisogno; se ve ne manca qualcuna, installatela dal CD della vostra distribuzione, o scaricatela dai siti suggeriti. Inoltre questo file vi dirà che dovete avere installato GCC; se non è installato, ora non dovrete andare molto lontano per farlo, usando ancora il CD della vostra distribuzione, o un server ftp, oppure scaricandolo dal sito di GNU.

Compilazione e installazione

Per preparare la compilazione, recatevi nella directory di Tiny Cobol e digitate ./configure (esistono svariate opzioni per adattare configure, si veda il file INSTALL per leggerne i dettagli). Poi digitate `make' per compilare. Non avrete bisogno di essere root per farlo.

Ora cambiate directory, `cd test_suite' e digitate `make tests'. Vedrete un flusso di risultati dovuti al lavoro di compilazione dei programmi di prova, ottenuti impiegando il compilatore appena compilato. Non tutti supereranno la fase di compilazione, (si ricordi che questo software è in stato alpha), ma la maggior parte dovrebbe farcela.

Adesso andate nella directory originale e digitate 'make install'; questo copierà una libreria, il compilatore, il preprocessore, e pochi altri file, così da renderli pronti all'uso. Dovete essere root per farlo. I binari vengono posizionati in /usr/local/bin, le librerie in /usr/local/lib, e tutti gli altri file vanno in /usr/local/share/htcobol/, tranne il casi in cui venga specificato diversamente attraverso il programma configure.

Aiuto, non funziona!

Se qualcosa va storto e non sapete come aggiustarlo, leggete questo documento di nuovo. Assicuratevi di avere installato tutto ciò che serve, come GCC e le librerie necessarie (con le quali dovreste essere in grado di cavarvela, qualsiasi distribuzione Linux utilizziate). Successivamente leggete la pagina web di Tiny Cobol presso http://tiny-cobol.sourceforge.net.

Non siete ancora sulla buona strada? Iscrivetevi alla mailing list tiny-cobol-users e chiedete gentilmente ai partecipanti. Potete iscrivervi presso http://lists.sourceforge.net/mailman/listinfo/tiny-cobol-users o inviando una e-mail a tiny-cobol-users-request@lists.sourceforge.net con 'subscribe' nel corpo del messaggio. L'indirizzo per pubblicare è tiny-cobol-users@lists.sourceforge.net. Dovreste anche ricercare negli archivi, nel caso in cui alla vostra domanda fosse già stato risposto prima. Gli archivi sono presso http://lists.sourceforge.net/archives/tiny-cobol-users/.