Introduzione a Tiny Cobol

Jonathan Riddell, jr@jriddell.org

v0.2 novembre 2001

Una breve introduzione a Tiny Cobol per chi non conosce Tiny Cobol o il Cobol in generale (traduzione di Fabio Teatini, <teafab@tiscali.it>).


Questo documento

Obbiettivo

Una breve introduzione a Tiny Cobol per coloro che non conoscono Tiny Cobol o il Cobol in generale. Il lettore verrà accompagnato in un giro panoramico attraverso il Cobol, realizzerà un primo programma, e un altro più complicato mediante l'uso di make.

Nuove versioni di questo documento

L'ultima versione di questo documento può essere trovata presso il sito web di Tiny Cobol http://tiny-cobol.sourceforge.net. (NdT: Le informazioni contenute in questo documento sono aggiornate alla versione 0.55 di Tiny Cobol)

Nota sui copyright (in lingua originale)

This document is Copyright Jonathan Riddell 2001.

You may copy and distribute it only under the terms of the GNU Free Documentation License, available at http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html

Nota sui copyright (in lingua italiana)

Questo documento è coperto dal Copyright Jonathan Riddell 2001.

Può essere copiato e distribuito soltanto rispettando i termini della licenza GNU Free Documentation License, disponibile presso http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html

Ringraziamenti

Grazie alla squadra di Tiny Cobol, e in special modo a Rildo Pragana (http://members.zoom.com/rpragana), la nostra guida fidata.

Grazie a Richard Bland, il mio tutore e maestro di tutto quel che riguarda il Cobol.

Un plauso va anche alla gente di Debian, per avervi introdotto un programma sgmltools funzionante. É stato molto apprezzato.

Traduzioni

Non esistono ancora traduzioni di questo documento (oltre a questa italiana, ndT), e qualsiasi aiuto è benvenuto.

Inoltre, questo documento è in Inglese britannico. Le parentesi graffe sono queste (), e i punti (che in inglese sono detti "period" ed assomiglia al nostro "periodo", ndT) sono cose che le ragazze hanno ogni mese. Ritenetevi fortunati, piuttosto, dal momento che questo documento non è scritto in lingua scozzese.